Chi Sono 2017-11-29T18:18:48+00:00
AUGUSTO BALDONI

Ho iniziato a fotografare che ero molto giovane, dapprima come semplice appassionato e poi come professionista. Per un decennio, dal 1969 al 1979, ho frequentato assiduamente il Foto Club Colibrì di Modena dove ho conosciuto alcuni fra i più importanti Fotografi modenesi. Ho appreso le loro tecniche e, seguendo i loro consigli, ho ottenuto vittorie e piazzamenti in prestigiosi concorsi fotografici nazionali.  In quegli anni ho avuto la soddisfazione di vedere pubblicate delle mie fotografie su quotidiani e riviste europee, americane, giapponesi ed australiane. Nel 1979, per motivi strettamente familiari, mi sono trasferito da Modena a Bologna, ho cambiato lavoro (dal quale, nel corso di quasi quarant’anni, ho avuto ottime soddisfazioni) ed ho “accantonato” la fotografia.

Nel 1992, con moglie, figlia e cane, sono ritornato a vivere a Modena; infine, nel 2002, un nuovo trasloco nelle campagne di Soliera, nella Bassa Modenese, dove viviamo tuttora.

Alcuni anni fa mia moglie mi fece notare, molto “delicatamente”, che nell’armadio era riposta tutta la mia attrezzatura fotografica, inutilizzata da decenni, che occupava spazio prezioso. Mi mise spalle al muro: “o la vendi, o la usi”. Raccolsi tutto il materiale, mi recai in un famoso negozio di Modena e lo barattai con una fotocamera digitale. Da quel giorno, piano piano, ho ripreso a fotografare.

In questo sito ho raccolto una selezione delle mie foto scattate negli ultimi anni, purtroppo l’archivio storico (negativi e diapositive) è andato quasi completamente disperso.

Oggi, da pensionato, mi sono convertito alla filosofia “foto-egoistica”: fotografo fino a che mi diverto e le mie foto devono, prima di tutto, dare soddisfazione a me. Se poi piacciono anche ad altri tanto meglio, ma non è indispensabile.

CIVITA DI BAGNOREGIO
NEW YORK - MANHATTAN
NEW YORK - BROOKLYN
NEW YORK - MANHATTAN